Il futuro inizia nel presente

Il nostro lavoro varrebbe molto meno se non ci mettessimo in ascolto. Per questo motivo dedichiamo alla fase di ricerca, un tempo tutto suo.

Che sia prima dei progetti, durante, dopo, rivela la vera cultura delle organizzazioni, l’entusiasmo delle persone e gli stili di leadership percepiti.

Ti permette di conoscere nel profondo la cultura interna della tua organizzazione, cosa pensano le persone, le loro paure e i loro feedback, preoccupazioni, desideri. È una grande opportunità di crescita e di innovazione che ti mettiamo tra le mani.

Si tratta di ricerche qualitative che si rifanno al metodo della Grounded Theory di Denny Gioia e agli studi di Johnny Saldaña sui processi di analisi. Interviste strutturate e semi-strutturate, focus group, osservazione partecipante e a distanza. Si dà voce a ogni persona, assicurandoci che nessuno degli aspetti che emergono vada perso.

 

Come funziona la ricerca qualitativa nella formazione

Prima

Nella fase anteriore alla formazione ci sono due tipi di ricerche: sui contenuti e sulle persone.

Facciamo un’analisi dei contenuti per proporre una formazione basata sui temi caldi del mercato, del settore di riferimento, finalizzata alla crescita. La ricerca basata sulle persone invece, avviene attraverso interviste, focus group, questionari. Serve ad andare in profondità dei bisogni del team che riceverà la formazione. La usiamo per progettare un percorso davvero su misura poiché diventa la risposta alle esigenze riconosciute ed esplorate.

Durante

Nella fase intermedia, la ricerca serve come bussola. Viene applicata per tenere traccia delle idee o delle questioni emerse durante un corso di formazione.

In aula raccogliamo in maniera anonima le informazioni presentate dai partecipanti. Si tratta spesso di “field notes”, un lavoro invisibile di raccolta di storie, commenti, feedback, immagini e poi rielaborazione. Puoi utilizzare il report che ti consegniamo per apportare modifiche o integrare i tuoi processi aziendali. 

Dopo

Alla fine del progetto, questo tipo di ricerca serve a sintetizzare ciò che è emerso mettendo nero su bianco le conoscenze emerse da chi ha partecipato.

Un report dettagliato che fa una panoramica del percepito e che diventa trampolino di lancio per il prossimo passo. Sono valutazioni importanti che puoi usare per acquisire una conoscenza più approfondita delle tue persone e della tua organizzazione.

Parti da qui e inizia a fare sul serio con i valori e le persone a cui tieni.

 

 

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