Avere un linguaggio condiviso significa creare un terreno comune entro cui le persone possano connettersi tra di loro e progettare il futuro.
Nel futuro, i linguaggi non saranno fatti solo di parole: sempre di più si affermano linguaggi ibridi che procedono per immagini, luoghi, gesti, che generano nuovi significati. Sono questi intrecci fatti di tecnologia e persone che caratterizzeranno sempre di più il mondo in cui vivremo. Le culture organizzative e le leadership sono chiamate ad aprirsi, integrare e lasciarsi trasformare dai linguaggi del futuro. Tutto questo è già cominciato. Noi proviamo a raccontarlo.
In questo numero di Bloom ti invitiamo ad allargare gli orizzonti ed esplorare con noi nuove forme di linguaggio, come quello delle comunità o quello dei dati. Ti raccontiamo del processo che abbiamo utilizzato con il team HR di DeAgostini Publishing, impegnato nella definizione del proprio contributo al futuro di un’azienda in continua trasformazione.
A seguire, la Bloom Challenge con la quale proveremo a creare la nostra personalissima grammatica del futuro del business.
Ti auguriamo una Buona Lettura!
#Connect
Noi, quarta persona.
di Giorgio Di Tullio
Come si trasforma il linguaggio in un futuro che è possibilità e progetto invece che di probabilità e previsione? Può un linguaggio prender forma nei luoghi e nelle azioni di una comunità invece che nelle parole?
In questo illuminante articolo, il nostro wyder Giorgio Di Tullio conduce una riflessione, che lascia deliberatamente aperta, sul linguaggio del futuro, districandosi tra prospettive antropologiche e architetture linguistiche diverse.
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#Transform
Fiorire sul confine: la Blooming session del team HR di DeAgostini Publishing.
Si può creare il futuro insieme anche senza essere fisicamente vicini? Quali domande porsi per far fiorire il potenziale inespresso di un team?
Al principio della sua creazione, il Team HR di DeAgostini Publishing si incontra virtualmente per intraprendere un piccolo grande viaggio alla scoperta degli elementi portanti della futura people strategy dell’azienda e dei principi guida che orienteranno l’operato e le scelte della funzione.
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#Conversazioni Necessarie
Le storie che raccontiamo definiscono chi siamo come persone e come gruppi. Ci uniscono agli altri e danno senso alle nostre esperienze. Per questa conversazione abbiamo pensato di invitare una Regista Teatrale e un Antropologo e Designer dell’Innovazione, per riflettere insieme sulla forza che le storie hanno di connetterci con il futuro.
VIENI A CONVERSARE CON NOI!
Mercoledì 21 Aprile alle ore 17.30, insieme a Gregorio Di Leo, Simona Gonella e Giorgio Di Tullio, parleremo di “Storie e Identità”.
Clicca qui sotto per aggiungere l’evento al calendario e seguire la diretta sui nostri canali social!
#WeWyder
Claudia Peverini
Siamo nel mezzo di una transizione linguistica, sociale e culturale senza precedenti. Immersi in questa trasformazione, veniamo investiti da una quantità innumerevole di linguaggi che non sappiamo decodificare.
Con voce sottile, emerge la richiesta di autenticità da parte degli umani 4.0, coloro che hanno optato per un linguaggio specchio del reale, nella sua complessità e imperfezione.
Ad accompagnarci in questo viaggio, la nostra wyder Claudia Peverini, Linguist & International Programme Manager.
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#GetInspired
Il linguaggio dei data:
la Data Visualization
Perché è così importante il linguaggio dei data? Che cos’è la Data Visualization? Qual è il rapporto delle aziende coi data?
Siamo continuamente a contatto con i data e nel futuro la quantità di data sarà sempre maggiore. Senza rendercene conto, siamo diventati produttori seriali di data. Eppure, spesso, non ne comprendiamo il linguaggio.
Ne abbiamo parlato con Aldo Cristadoro, CEO di INTWIG, agenzia che unisce data management e comunicazione in modo innovativo.
#Play
Bloom Challenge
Sei pronto per questa Bloom Challenge?
Vogliamo scrivere il futuro mettendo in circolo parole e concetti nuovi. In questo modo, poco alla volta, vedremo scardinarsi i paradigmi più obsoleti ed emergere nuove consapevolezze sui valori che è ormai necessario includere nel mondo del business.
Partecipa anche tu alla Bloom Challenge e dicci:
Partecipa e scopri cosa hanno risposto i nostri Wyders!
#LookingAround
OSSERVA, RACCOGLI, DISEGNA!
di Giorgia Lupi e Stefanie Posavec
Che cosa possiamo scoprire di noi stessi se analizziamo le cose che ci piacciono e le nostre abitudini?
In modo semplice e intuitivo, Giorgia Lupi e Stefanie Posavec spiegano come usare la personal documentation di dati per conoscere meglio noi stessi. I dati diventano uno strumento per scoprire il nostro lato più umano. Dai vestiti che indossiamo alle volte che ci lamentiamo o che sorridiamo, ogni dato può essere analizzato. Alcuni sketchbook sono stati acquisiti nella collezione permanente del MoMA di New York.
DATASTORIES di Alice Avallone
Cosa si nasconde dietro ai data che quotidianamente seminiamo in Rete attraverso i nostri tablet e smartphone? Impronte che lasciamo ogni giorno sui nostri dispositivi, quando digitiamo chiavi di ricerca sul web, mandiamo cuoricini sui social e facciamo swipe sulle app. Dati minuscoli, che contengono tanto di noi esseri umani e che possono rivelare il perché dietro a comportamenti, scelte di consumo, codici linguistici, tensioni culturali. Alice Avallone ci accompagna a scoprire dove si raccolgono i dati più sottili e in che modo si possono trasformare in storie che vale la pena raccontare.