Intro
Uno dei principali gruppi editoriali internazionali che opera in 30 Paesi con pubblicazioni in 13 lingue vuole portare innovazione in un settore statico come quello del publishing per la scuola e l’università. La sua missione è chiara da sempre: aiutare gli insegnanti e le famiglie a formare gli studenti, contribuendo alla costruzione di una società che cresce grazie alla cultura. Innovare, quindi. Partendo dalla generazione di piccole idee, capaci di apportare un impatto forte nell’offerta di prodotti e servizi offerti dalla casa editrice.
Il percorso
La Direzione Generale del brand, insieme a Wyde, implementa il piano formativo dell’Innovation Playground dedicato alla prima linea del management. Un percorso lungo 4 mesi che vede 20 partecipanti per ogni incontro, con una strategia protesa alla creazione di progetti concreti e realizzabili.
- Individuazione dei bisogni che innescano la capacità di innovare, comprendendo dogmi e barriere che oggi limitano l’intelligenza collaborativa.
- Envisioning sullo scenario di settore e costruzione di un dialogo aperto per capire qual è l’attuale contesto organizzativo e propositivo dell’azienda, seguendo la metologia del Design Thinking.
- Progettazione early stage e comprensione degli strumenti di agile management.
- Generazione di idee e conversione dei concept in progetti concreti.
- Presentazione finale dei progetti per capire, in gruppo, flusso e capacità di knowledge management.