Ilaria Fresa

Ilaria
Fresa

Ilaria
Fresa

Al liceo propose ad un compagno di classe di studiare insieme…e via di cartine geografiche, ritagli di foto e scenografie di teatro per studiare la Storia! Il suo impegno continuo nella facilitazione, tramite tecniche di apprendimento cooperativo, visuale e partecipativo, comincia da lì. 

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, consegue un Master in Sociologia delle Migrazioni, presso La Sapienza di Roma.

Fino al 2014 matura con Micro Progress Onlus esperienze nel training desing, progettando e coordinando diversi laboratori di formazione informale per istituzioni locali italiane, agenzie internazionali ed Ngos.

Dal 2014 comincia a specializzarsi nel Graphic Recording e da allora si dedica ad usare e diffondere il linguaggio visuale nei luoghi della comunicazione, della formazione e del cambiamento.

Nella pratica, sintetizza in tempo reale i discorsi in mappe visuali (cartacee o digitali), fissando le parole chiave a semplici immagini, favorendo comprensione, memorizzazione e sguardo sistemico.

Dal 2019 vive tra Roma e Beaulieu-sur-Dordogne, dove coordina formazioni residenziali per Trainers & Youth Leaders con Nomadways, associazione francese che promuove l’arte e la creatività come strumento per il cambiamento sociale.

I nostri clienti

  • Comavicola

  • Reebok

  • Oney

  • Adidas

  • Diners Club

  • Fedon

  • GP Strategies

  • Sit

  • Manfrotto

  • Riccardo Grassi

  • Tenova

  • Nice

  • ABB

  • Carglass

  • Danieli

  • Dassault Systemes

  • DeAgostini

  • Elettricità Futura

  • Endu

  • FOX

  • Generali Investments

  • IMQ

  • Lamberti

  • Philip Morris

  • Sham

  • Sts Medical Group

  • Studio 71

  • The Fool

  • Tunnel Euralpin Lyon Turin

  • UL

  • Versace

  • Zentiva

  • Yves Rocher

  • QVC

  • Logos

  • EDIT