Simona è una regista e drammaturga con un interesse specifico per il teatro contemporaneo, l’adattamento di classici, e le arti performative. In forme diverse, Simona si occupa da sempre di storie, mondi e persone. Sia che curi la regia di uno spettacolo, che scriva un testo o che sviluppi le potenzialità degli artisti o delle aziende, si focalizza principalmente sullo stupore, sulla crescita, sul mutamento e sull’arricchimento.
Le piace insegnare e viaggiare e spesso fare tutte e due le cose insieme. L’eclettismo e la curiosità sono i suoi motori, lo studio e la ricerca di nuove forme di espressione, comunicazione e relazione la sua direzione. Il suo campo da gioco preferito come Wyder sono le emozioni e crede fortemente che un serio lavoro su di sé e sul proprio gruppo di lavoro siano le basi per una trasformazione positiva ed efficace del proprio futuro.
Si è laureata in Regia alla Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano ed è stata membro dell’associazione dei Giovani Registi dell’Unione dei Teatri d’Europa, oltre a creare progetti europei con il Piccolo Teatro di Milano, a dirigere spettacoli, progetti e performance in giro per l’Europa e l’Italia, e a insegnare alla RADA (Royal Academy of Dramatic Arts) di Londra e in altre accademie italiane ed europee.
we@wyde.it